Passa ai contenuti principali

Aggironamento PrestaShop e Magento: trasferimento files server to server


Come trasferire PrestaShop server to server? e perchè?
L'aggiornamento di PrestaShop è un'attività tecnica che richiede attenzione per non perdere i dati. Per questo ho l'abitudine di fare un clone sul mio server dell'e-commerce del cliente e poi aggiornarlo e poi ripristinare l'e-commerce aggiornato.
Ma l'attività di creazione clone prevede lo scarico dei file, che con immagini e altro sono veramente tanti.
Avendo un server personale di solito faccio scaricare direttamente dal server i files senza scaricarli in locale passando da FileZilla
Lo stesso vale per il caricamento.
Quindi il processo è:
  1. mi connetto via ssh (terminale) al mio server
  2. dal server mi connetto via ftp all'hosting del cliente
  3. scarico i files direttamente sul server
  4. aggiorno 
  5. dal server mi connetto via ftp all'hosting del cliente
  6. carico i file sull'hosting del cliente
  7. completo le ultime operazioni sull'e-commerce del cliente
Questa procedura ha il vantaggio di fare un backup preventivo dell'e-commerce, di velocizzare la procedura di aggiornamento e di superare tutta una serie di problemi che di solito gli hosting dei clienti hanno perchè limitano le risorse
La procedura è valida anche per Magento.
Per il carico e lo scarico ecco lo snippet di codice

dal server mi connetto via ftp all'hosting del cliente

ncftp -u username -p password domain_or_ip

scarico i files direttamente sul server

mget -R * 

scarico i files direttamente sull'hosting

mput -R *

annotazioni finali 

prima di caricare e scaricare è necessario posizionarsi nella cartella corretta dell'hosting cliente e del server proprio
per evitare di avere tutta la lista dei file scaricati realtime è sufficiente eseguire il comando  prompt

Commenti

Post popolari in questo blog

install language on osTicket

this simple guide aims you to install and configure your language on osTicket i written this guide based on forum post http://osticket.com/forum/discussion/76252/installing-language-pack

Ubuntu: La propria installazione di python è danneggiata. Correggere il collegamento simbolico «/usr/bin/python».

Questa è un problema, soprattutto se si vuole aggiornare la distribuzione.+ Dì la verità: hai pacioccato con le versioni di python vero? Volevi usare la 3.5 e non 2.7 e così hai aggiunto alternatives o manipolato il symlink. No? io si. Così in fase di aggiornamento mi sono bloccato. Allora per risolverlo ecco la soluzione: elimina tuttle le eventuali alternative : sudo update-alternatives –remove-all python crea il symlink alla 2.7 sudo ln -s /usr/bin/python3.5 /usr/bin/python aggiorna i permessi: sudo chmod 7777 /usr/bin/python Ora funziona tutto. La soluzione l’ho scovata qui: https://askubuntu.com/questions/448926/do-release-upgrade-python-install-is-corrupted